Via Bibbiena 40 50142 Firenze - Tel: +39 055 7322600

SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGICA BELLE ARTI E PAESAGGIO DI FIRENZE PISTOIA E PRATO

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato è un organo locale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che ha il compito istituzionale di tutelare il patrimonio nell’ambito del territorio di competenza e di cooperare con la Regione e gli enti territoriali per la sua valorizzazione.

PROBLEMATICHE

La Soprintendenza ha la propria sede nel Palazzo Pitti a Firenze, negli uffici sono presenti circa 150 interni telefonici dislocati in più ambienti e su più livelli. La necessità principale che è emersa da parte della Soprintendenza era quella di recuperare ed efficientare una rete telefonica tradizionale (TDM), ma al tempo stesso implementare una centrale che permettesse il collegamento di terminali telefonici IP per poter utilizzare servizi di Comunicazione Unificata.

SOLUZIONE

Comunicazione Unificata di Wildix e integrazione con terminali esistenti

La soluzione che Telecom ha proposto è stata quella di installare una piattaforma di comunicazione Atos-Unify che consente l’utilizzo sia di terminali analogici sia digitali (in tecnologia TDM), sia di terminali telefonici IP con funzionalità avanzate di Unified Communication. Questo tipo di centrale telefonica ha permesso di raggiungere con la linea dati tutti gli uffici dotati di cablaggio di rete, dove altrimenti sarebbe stato impossibile avere un interno telefonico poiché i collegamenti tradizionali con cavo in rame erano ormai saturi.

Il nuovo centralino Atos-Unify ha così permesso l’utilizzo di tutti gli apparecchi tradizionali esistenti, il collegamento di nuove postazioni attraverso la linea VoIP, non collegabili con la linea tradizionale, ma soprattutto il PBX di nuova generazione ha reso possibile lavorare in smart-working sia da terminale telefonico sia da PC.

Iscriviti alla newsletter telecom

Rimani sempre aggiornato sulle novità del settore

Telecom S.r.l. CCIAA Firenze n.308514 Cod.Fisc. e P.IVA 01824710485 - Reg.Soc.Trib.Firenze n.33087 - Iscr.ROC n.18407 - Sede Legale Via Bibbiena,40 50142 Firenze
Cap.Soc. € 10.400,00 int.versato - Copyright©2009 Telecom S.r.l. - Tutti i diritti riservati