Riduzione costi infrastruttura tramite tecnologia VOIP a cliente multisede
DESCRIZIONE ATTIVITA’
L’istituzione della prima farmacia comunale di Sesto Fiorentino risale a più di 100 anni fa, precisamente al 1° gennaio 1918. Dal 1° gennaio 2003 opera l’Azienda Farmacie e Servizi S.p.A., interamente controllata dal Comune di Sesto Fiorentino. La società è strutturata con una sede centrale e 8 farmacie posizionate sul territorio comunale, per un totale di 39 utenze telefoniche complessive.
PROBLEMATICHE
Prima dell’intervento di Telecom Srl, il collegamento tra la sede centrale e le farmacie avveniva tramite un collegamento punto-punto denominato “affitto coppia”, le linee telefoniche esterne erano di tipo RTG. Nella sede era installata l’unica centrale telefonica che serviva tutte le farmacie. La centrale di tipo tradizionale non era in grado però di gestire funzioni avanzate come la gestione dei picchi di chiamate, integrazione fisso/mobile, messaggi di segreteria personalizzati, inoltre era necessario migliorare la comunicazione tra le farmacie e ridurre i costi che erano diventati troppo elevati.
SOLUZIONE
Comunicazione Unificata in Cloud di Wildix
Dopo una analisi dettagliata dello stato di fatto dell’infrastruttura delle TLC e della connettività abbiamo proposto al cliente una soluzione di Unified Communication in Cloud con tecnologia VoIP, che, oltre a consentire al cliente una serie di vantaggi organizzativi e una ottimizzazione della comunicazione tra le varie Farmacie, avrebbe consentito anche una importante ottimizzazione dei costi.
Gli interventi di Telecom srl si sono focalizzati su:
- Installazione e configurazione di una Centrale telefonica in cloud, che permette un’alta affidabilità ed una garanzia di funzionamento anche grazie al backup delle linee VoIP;
- Trasformazione delle linee telefoniche tradizionali (RTG) in linee in tecnologia VoIP, per ogni singola struttura, collegate sulla centrale in cloud: si è così assicurata affidabilità e un risparmio significativo rispetto alla situazione precedente;
- Collegamento tra le varie strutture tramite linee dati in fibra ottica (FTTC) in grado di fornire un collegamento efficiente, sia per l’utilizzo dei servizi telefonici sia dei servizi integrati di comunicazione.
A seguito dell’attivazione del sistema telefonico sono emerse altre interessanti funzioni sfruttabili in futuro dal cliente, come ad esempio un messaggio personalizzati per ogni singola farmacia con i relativi orari, o informazioni relative al servizio notturno.
RECENSIONE
“Telecom srl ci ha aiutato tantissimo nel nostro lavoro perché ci ha consigliati e guidati nella scelta delle soluzioni tecnologiche ottimali per la nostra attività. Il sistema telefonico UC&C ci sta agevolando molto nel lavoro, permettendo livelli di servizio impensabili con sistemi telefonici tradizionali. Anche all’interno delle farmacie la situazione è migliorata tantissimo potendo finalmente contare su una connessione stabile e performante. Siamo estremamente soddisfatti della scelta tecnologica fatta, e del rapporto con Telecom che si è dimostrata un’azienda seria, professionale e sempre attenta alle nostre esigenze.“
Dott.ssa Alessandra Nanni