Via Bibbiena 40 50142 Firenze - Tel: +39 055 7322600

NETWORKING

Gli apparati attivi della rete dati sono fondamentali per un corretto uso dei dispositivi informatici.

Offriamo parti attive molto affidabili, ad elevate prestazioni e garanzie estese, in grado di coprire ogni esigenza.

Le apparecchiature proposte sono oggetto di aggiornamenti software che ne rinnovano l’efficacia alle esigenze imposte dallo sviluppo tecnologico.

Router

Firewall

Firewall

Switch

Switch

Firewall

Router

Il Router rappresenta la porta di accesso alla rete Internet, grazie a questo dispositivo ogni singolo apparato della rete aziendale ( LAN) avrà la possibilità di avere una connessione efficiente.
CYBER SECURITY
Installare un firewall a protezione della rete LAN aziendale…
Open

LAN SECURITY, CYBER SECURITY

Installare un firewall a protezione della rete LAN aziendale è il rimedio minimo indispensabile per far fronte alle minacce che possono arrivare dal mondo internet all’infrastruttura IT del cliente.

Fatta questa premessa bisogna però dire che il firewall è in grado di fornire solo una protezione di base, ad esempio, il controllo delle porte TCP/UDP (metodo standard per separare i singoli flussi di dati ed indirizzarli verso la corretta applicazione), l’accesso da remoto in modo sicuro ai dati aziendali tramite VPN, una maggiore affidabilità dell’accesso ad internet tramite il collegamento di più linee, e/o attivare sistemi di backup.

Ma al giorno d’oggi tutto ciò non basta più.

C’è la necessità di guardare oltre e considerare che in questi ultimi anni sono cambiate anche le tipologie di minacce dirette ad intaccare l’operatività e la produttività aziendale (es. diffusione massiva dei Ransomware).

E’ fondamentale quindi arricchire il concetto di firewall estendendolo ad altre funzionalità e servizi: sia il termine UTM (Unified Threat Management)che Cloud Intelligence si riferiscono proprio a queste nuove funzionalità.

Un firewall con servizi UTM attivi garantisce protezione multilivello ed è una efficace barriera contro molteplici minacce, interne ed esterne, tutti i servizi concorrono infatti alla sicurezza della rete aziendale:

  • Antivirus/Antiransomware (scansione antivirus e antiransomware aggiuntiva a quella presente su pc e server).
  • Web Filtering/Content Filtering (blocco degli accessi a siti web insicuri e/o pericolosi, possibilità di bloccare singoli URL o intere categorie di siti web)
  • Email Security/Antispam (blocco di spam/phishing e allegati pericolosi)
  • IPS/IDP (analisi approfondita dei pacchetti e rilevamento di traffico anomalo con attivazione immediata di misure di sicurezza, volte a isolare e rendere inoffensiva la fonte del pericolo)
  • Reputation Filter (tramite l’accesso ad un data base in Cloud di IP classificati come pericolosi e dannosi, controlla e blocca automaticamente il traffico in/out verso tali IP)
  • Sandboxing (ambiente di prova in Cloud in cui vengono eseguiti i file sospetti per rilevarne gli effetti)
  • Application Patrol (possibilità di bloccare l’uso di singoli programmi o di intere categorie di applicazioni)
  • SecuReporter (reportistica organizzata in grafici e tabelle che riassume periodicamente l’attività dei servizi UTM sulla rete LAN)

La Cloud Intelligence si avvale invece di una Sandboxing (spazio virtuale in cui emulare gli effetti di file sospetti) e di un Database delle minacce che raccoglie i file sconosciuti intercettati dai firewall, memorizzando e catalogando le informazioni relative ad ogni nuova minaccia riconosciuta. La Cloud Intelligence è pertanto uno strumento di sicurezza in continua evoluzione che impara, cresce e si evolve continuamente.

Il Firewall è un dispositivo dedicato alla sicurezza della rete aziendale; è programmato per monitorare il traffico dati in ingresso e in uscita dalla LAN, bloccando eventuali minacce e ottimizzando i flussi dati. Grazie a questo dispositivo è possibile creare una VPN (Virtual Private Network) con altre destinazioni.

SWITCH

Lo Switch è un dispositivo imprescindibile per qualsiasi rete dati. Collega i vari apparati dati presenti in una LAN come computer, telefoni, stampanti, Access Point, etc…

La sua funzione principale è quella di rendere possibile la comunicazione tra i dispositivi collegati e condividere le informazioni

ACCESS POINT

L’Access Point permette il collegamento di apparati alla rete senza l’utilizzo di cavi, permettendo una particolare versatilità per tutte le attività in cui la mobilità è la caratteristica principale.

Iscriviti alla newsletter telecom

Rimani sempre aggiornato sulle novità del settore

Telecom S.r.l. CCIAA Firenze n.308514 Cod.Fisc. e P.IVA 01824710485 - Reg.Soc.Trib.Firenze n.33087 - Iscr.ROC n.18407 - Sede Legale Via Bibbiena,40 50142 Firenze
Cap.Soc. € 10.400,00 int.versato - Copyright©2009 Telecom S.r.l. - Tutti i diritti riservati